HomeStorie di InnovazioneL'Arena high-tech

L’Arena high-tech

on

|

views

and

comments

L’Arena di Verona prospera da duemila anni. Le opere che ospiterà per il suo festival estivo hanno un’età  media di un secolo e mezzo. Eppure…

 

Si va da Nabucco (1842) a Aida (1871), Traviata (1853), Cavalleria rusticana  (1890), Turandot  (1924). Eppure proprio in quest’anfiteatro carico di storia assisteremo a spettacoli tra i più avveniristici dell’estate. 

Si fa di necessità virtù. Impossibile, dati i tempi stretti, costruire scene monumentali, e così si gioca la carta della tecnologia snellendo e smaterializzando. E chissà, magari aprendo definitivamente la strada a nuove soluzioni sceniche e registiche.

Le maestranze dell’Arena lavoreranno a stretto contatto con la squadra di D-Wok, compagnia di punta di Prodea Group (ricavi dichiarati: 44ml),  autrice di eventi di musica pop, da Cremonini a  Ferro, di celebrazioni sportive e show faraonici come tutto ciò che fiorisce a Dubai. Nel 2021, Davide Livermore e Paolo Gep Cucco hanno rilevato il 40% delle quote di D-Wok e da azionisti di peso stanno imprimendo una svolta all’impresa.

Livermore è artista e manager, regista di quattro prime della Scala compresa la prossima con Macbeth, è direttore del Nazionale di Genova e grande appassionato di ippica: ricordiamo il cantante Abdrazakov attraversare il palco della Scala in sella a un cavallo, fiero, nei panni di Attila. Paolo Gep Cucco ha un passato remoto da musicista con Manu Chao, Mau Mau, 883, e un passato prossimo come ad e creative director di D-Wok. 

Sarà Paolo Gep Cucco a coordinare ogni lavoro areniano. Qui l’intervista. 

 

Anna Franini
Anna Franini
Anna Franini, giornalista di Forbes e il Giornale. Scrive storie di Leadership, Imprenditoria, Innovazione. Intervista fondatori di aziende miliardarie, Premi Nobel, Breakthrough, Academy Awards, Pulitzer, Pritzker.
Condividi il post
Tags

Da non Perdere

Lei è uno bravo! Federico Marchetti

Federico Marchetti (Ravenna, 1969) è una delle punte dell’imprenditoria digitale. Fondatore del Gruppo YOOX NET-A-PORTER (venduto per 6 miliardi a Richemont), ha portato la...

Ceramiche d’eccellenza

L’80% della ceramica di casa nostra viene prodotta in Emilia Romagna, con apice nella provincia di Modena tra Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello,...

Sì. Viaggiare …. viaggio

Dici Italia, aggiungi Belpaese, e nell’immaginario di tanti stranieri prende forma un’area: la Toscana, set di film, magnete di capitali stranieri, e di tale...

Articoli Recenti

Post Simili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

error: